Ciaspolata, Anello di Poggio di Croce               6 Gennaio 2015

Grazie a tutti i partecipanti all'escursione!

Un gruppo allegro ed affiatato ed una giornata splendida con una rara visibilità su tutte le principali vette dell'Appennino Centrale, sono stati gli ingredienti di una splendida escursione.  Partiti da da Castelluccio di Norcia siamo saliti con le ciaspole  sulla neve ghiacciata ammirando gli splendidi panorami del Pian Grande di Norcia e i Sibillini Umbri per poi entrare tra le faggete dell'alta Val Canatra alla ricerca delle impronte degli animali del bosco: alcune piste di volpe e le inconfondibili impronte a "7" della lepre ci hanno accompagnato fino alla sella tra Poggio di Croce e Monte delle Rose. Qui dopo una sosta ristoratrice "cullati" dalla gelida brezza montana, siamo ripartiti per "chiudere" l'anello godendo del panorama su Norcia e sull Monte Patino. Durante la discesa un giovane di Aquila Reale si è alzato in volo volteggiando tra noi e il Monte Castello: non siamo riusciti a fotgrafarlo ma tutti siamo restati in "magico" silenzio ad osservare il possente volo del rapace verso il limpido orizzonte.

Il ritorno ci ha omaggiato della vista del paese di Castelluccio di Norcia e delle creste del Redentore coperte solo in parte della neve...nella magica luce del pomeriggio.

Stay tuned!

Escursione fotografica a Palazzo Borghese    30 Agosto 2014

Il 30 Agosto 2014 con un gruppo affiatato di simpatici e valorosi escursionisti fotografi abbiamo raggiunto il meraviglioso massiccio calcareo di Palazzo Borghese. Le condizioni meteo non sono state molto favorevoli ma l'escursione è stata esaltante e soddisfacente. Saliti da Monte Prata dopo la ripida salita che si inerpica lungo Monte Porche siamo arrivati in cresta al cospetto del "Palazzo Borghese" e dei suoi fantastici "scaloni" di calcare massiccio. Anche se la giornata è stata molto ventosa le veloci nuvole che attraversavano le creste dei Sibillini hanno aperto degli scorci entusiasmanti sul versante marchigiano ed i Piani di Castelluccio. Durante la sosta in cresta un gregge di pecore "infreddolite" ci ha fatto visita riparandosi in una delle doline che punteggiavano l'area del bivacco.

Dopo aver attraversato la "Porta dell'Imperatore" siamo scesi lungo il versante umbro che affaccia sul Pian Perduto arrivando così alle fresche acque della Fonte San Lorenzo. Al tramonto, stanchi ma mai domi, abbiamo raggiunto le auto parcheggiate ai margini del Pian Perduto.

L'itinerario spettacolare ed un gruppo affiatato di bravi fotografi ci ha permesso di passare ancora una splendida giornata in compagnia sui sentieri del "regno della Sibilla".

Stay tuned!

Le foto dell'escursione lo trovate qui: